Sonda di carico.
Utile per testare il corretto funzionamento del Generatore e rendersi meglio conto, prima di eseguire la prima produzione. La Sonda vista in figura è un prototipo sperimentale, prossimamente sarà disponibile il modello professionale.
La sonda di carico è costituita da un resistore di potenza (quel parallelepipedo di ceramica bianca che si vede al centro) ........
......in pratica serve per dissipare la corrente fornita dalla centralina del Generatore, simulando la produzione dell'ACI, con un consumo fisso di circa 40 mA.
A vaso vuoto !!!!!....senza acqua !!!!!
Questo avviso non l'ho messo a caso!
Vista da sopra:
La Sonda deve essere incastrata, come in figura fra i due Elettrodi posizionati fra le pareti più larghe, ed appoggiata sull'Anello superiore del 'Telaio blocca Elettrodi'.
A vaso vuoto !!!!!....senza acqua !!!!!
Questo avviso non l'ho messo a caso!
Vista di fianco:
In questo modo durante il funzionamento della centralina del Generatore, la Sonda riceve la corrente, simulandone la produzione. Può essere utile in un rarissimo caso di mancanza di corrente a causa di un guasto della Centralina, il fusibile interno interrotto, o un contatto sotto la centralina non tocca un elettrodo perchè piegato male dove viene agganciato al bordo del vaso.
.......o un mancato contatto fra i 2 fili di acciaio inox posizionato sotto il coperchio, fissato sotto la centralina e gli elettrodi posizionati sulle pareti interne del vaso.
A vaso vuoto !!!!!....senza acqua !!!!!
Questo avviso non l'ho messo a caso!
Durante il funzionamento la centralina invia agli elettrodi (e alla sonda di carico durante il test) una corrente che ogni 40 secondi inverte la sua polarità, da positivo a negativo e viceversa. La sonda rivela questa funzione mostrando acceso alternativamente il led verde o il led rosso.
Ergo!.......se doveste avere il dubbio di un malfunzionamento del Generatore, ossia se avviata la produzione lo strumento a lancetta milliamperometro non indica nessuna corrente, prima di attaccarvi al telefono e strillare a perdifiato: aiutoooo!! .......per prima cosa assicuratevi di aver chiuso le 4 alette del coperchio sotto la centralina, posizionato bene gli elettrodi!!....e di aver riempito il vaso con l'acqua Bi-Distillata!!.......(è successo anche questo!!).....e controllato i contatti sotto il generatore, effettuate questa procedura di controllo:
Ultimo aggiornamento 6/08/2015 silver